Non più wireless ... ma connessione con luce LED !

Immaginate di usare i fari auto per trasmettere i dati ... o navigare sul web in modo sicuro su un aereo, legato solo da una linea di luce .

Harald Haas sta lavorando su di esso. Un professore di ingegneria presso l'Università di Edimburgo, Haas è stato a lungo studiato il modo di comunicare i dati elettronici con segnali, la progettazione di tecniche di modulazione del pacchetto  di più dati su reti esistenti. Ma il suo ultimo lavoro  va  oltre i fili e le onde radio per trasmettere i dati tramite una lampadina a LED che si illumina e si oscura velocemente di quanto l'occhio umano può vedere.


Il sistema, che lui chiama D-Light, utilizza un algoritmo matematico chiamato OFDM (Orthogonal Frequency Division Multiplexing), che permette di variare l'intensità della produzione dei LED ad un ritmo molto veloce, invisibile ad occhio umano (per l'occhio, la lampadina sarebbe semplicemente su e fornendo luce). Il segnale può essere raccolto da semplici ricevitori. A partire da ora, Haas sta  sperimentando ad una  velocità di trasferimento dati fino a 10 MBit / s al secondo
(più veloce di una connessione a banda larga tipica), e 100 MBit / s entro la fine di quest'anno e, eventualmente, fino a 1 GB in futuro.

Egli dice:. "Dovrebbe essere così a buon mercato che si trova ovunque , basta utilizzare lo spettro visibile della luce, che è gratis, è possibile  utilizzare gli attuali  servizi senza fili sul retro di apparecchi di illuminazione.

http://www.ted.com/talks/harald_haas_wireless_data_from_every_light_bulb.html?utm_source=newsletter_weekly_2011-08-03&utm_campaign=newsletter_weekly&utm_medium=email

Commenti

Post popolari in questo blog

Fogli di alluminio per proteggerci dal 5G

Riconosciuti gli effetti delle onde millimetriche (5G) su sistema endocrino

Il Consiglio d'Europa mette in guardia dalle comunicazioni senza fili